RECUPERO CREDITI

Vediamo l’ipotesi più ricorrente.

Il debitore non rispetta gli impegni assunti. Prende tempo con scuse divenute ormai insopportabili.

D’altra parte moltissime Imprese hanno avuto esperienze negative di precedenti recuperi, hanno già scontato i tempi della Giustizia ed ipotizzano addirittura spese maggiori di quanto potrà poi essere effettivamente recuperato.

Questa è la situazione reale in cui purtroppo si trovano molte Imprese. E’ la realtà giuridica delle cose e chi promette facili recuperi deve essere valutato con particolare attenzione.

Quello che deve fare un serio professionista è, a Nostro avviso, mettere il cliente nelle condizioni di valutare appieno la situazione, gli strumenti, i risultati auspicabili, i costi.

E’ doveroso per il legale rappresentare al cliente sin dall’inizio quali sono le iniziative da adottare per impostare la difesa e le ipotesi di soluzione, la prevedibile durata del processo e gli oneri ipotizzabili; inoltre, deve comunicare, eventualmente anche in forma scritta, il prevedibile costo dell’attività professionale.

Una vittoria ottenuta sulla carta ma non “riscossa”, infatti, non ha per un’Impresa valore alcuno. Anzi, rappresenta in termini economici un ulteriore costo.

Non assumiamo incarichi su pretese che, sin dall’inizio, si presentano come inaccoglibili da parte di un futuro Magistrato; come non ha senso imbarcarsi in una pratica in cui i costi sono superiori alle prospettive di recupero.

Mai essere ansiosi di incardinare la controversia giudiziaria.

E’ sempre consigliabile tentare una richiesta “bonaria”, prima di intraprendere la via giudiziaria. Una raccomandata, una PEC al debitore hanno un costo minimo e possono garantire il soddisfacimento del proprio diritto senza ulteriori spese.

Ci insegnano i Classici: “Dulce bellum inexpertis, expertus metuit.” La guerra è dolce per chi non ne ha esperienza, l’esperto guerriero la teme.

Se poi, invece, si rendesse necessaria la via giudiziaria perchè il debitore non intende adempiere, il cliente dovrà avere ben chiari gli obiettivi, i costi, anche i rischi. Perchè, un po’ come in un’operazione chirurgica, l’alea processuale esiste sempre. Mai un medico potrà veramente garantire al paziente la guarigione. Mai un avvocato potrà garantire che il Giudice deciderà secondo le speranze del cliente.